Condizioni Generali Prestazioni Professionisti (“CGPP”)

Mediante la Piattaforma Unbound, Privato e Professionista possono connettersi per concludere un accordo finalizzato alla ricezione di Prestazioni da parte del Professionista.

Queste condizioni possono essere integrate dalle condizioni aggiuntive inserite dal Professionista nel contenuto descrittivo della Prestazione.

1. Conclusione del Contratto

All’interno della pagina della Prestazione, il Privato che clicca sul tasto negoziale “Prenota” effettua una proposta di acquisto del servizio indicato nella pagina e alle condizioni aggiuntive ove presenti, in base al presente CGPP, rivolta al Professionista.

Al Professionista sarà inviata una notifica contenente la proposta e al Privato una notifica contenente il Riepilogo dell’Ordine, comprensivo del nome del Professionista e del riepilogo del Servizio scelto, nonché una sintesi delle condizioni applicabili.

Il Professionista tramite le funzioni messe a disposizione nella Piattaforma Unbound potrà accettare o rifiutare la proposta d’acquisto da parte del Privato entro due giorni lavorativi dalla data della proposta.

La proposta, la ricevuta d’ordine, l’accettazione o il rifiuto sono presenti all’interno del sistema di messaggistica interno ed è raggiungibile dal proprio Account Utente.

2. Identificazione delle Parti

Il Professionista è il soggetto indicato nella pagina di Prenotazione della Prestazione sulla Piattaforma Unbound.

Il Privato è il soggetto che ha richiesto la Prestazione mediante l’uso della Piattaforma Unbound.

I riferimenti di contatto di entrambe le Parti sono presenti all’interno della Piattaforma Unbound e devono essere costantemente tenuto aggiornati dalle Parti, che sono responsabili della loro veridicità ai sensi delle CGU.

Privato e Professionista sono connessi tramite associazione logica alle azioni compiute sulla Piattaforma Unbound (“Autenticazione”) e costituiscono conseguentemente firme elettroniche ai sensi della normativa vigente.

3. Preventivo

Il Preventivo è costituto per le Prestazioni singole dall’Ordine con cui viene effettuata la Prestazione. Per il Trattamento il Professionista indica nella Scheda Terapeutica l’importo pattuito per le singole Prestazioni avanti le caratteristiche indicate.

4. Compenso

Il compenso è predefinito tenendo conto della tipologia di prestazione effettuata. Si precisa che il compenso non può essere condizionato all’esito o ai risultati dell’intervento professionale. Il corrispettivo suindicato è formulato in relazione a un tariffario scelto dalla Professionista, indicato in termini generali o parziali, a seconda delle circostanze prevedibili e delle informazioni fornite e disponibili all’atto della redazione del presente modulo. Il Preventivo economico deve comunque intendersi suscettibile di modifiche, da comunicare per iscritto, qualora le prestazioni da svolgere cambino o si integrino radicalmente rispetto a quanto prospettato e comunicato o siano maggiormente complesse rispetto a quelle ad oggi ipotizzabili.

Il compenso concordato potrà essere modificato, previa comunicazione scritta al Privato che ne accetta la modifica.

Gli importi indicati sono al lordo di eventuali imposte e altri oneri di legge.

Sulla Piattaforma Unbound, prima della Conclusione dell’Ordine e quindi del Pagamento, sono indicati tutti gli importi applicabili (commissioni e oneri di legge inclusi) indicati dal Professionista.

5. Organizzazione delle Prestazioni

Privato e Professionista sono tenuti alla scrupolosa osservanza delle date e degli orari degli appuntamenti, in caso di sopravvenuta impossibilità di rispettare l’appuntamento fissato, la parte impossibilitata è tenuta a darne notizia all’altra in tempi congrui.

Professionista e Privato si impegnano a rendere attivi e raggiungibili i recapiti rispettivamente forniti.

6. Modalità alternative di esecuzione della Prestazione

Le Parti possono accordarsi di eseguire la Prestazione non utilizzando i Servizi della Piattaforma nella fase esecutiva, ma si impegnano ad utilizzare i Servizi di Prenotazione, comprensivo del sistema di pagamento.

7. Tipologie di Servizi

Il Privato è consapevole che i servizi oggetto del CGPP sono prestazioni afferenti all’ambito della cura e della salute della persona o comunque di tipo sanitario.

Le Prestazioni sono erogate direttamente dal Professionista, il quale è anche l’unico responsabile dell’effettiva esecuzione del CGPP e pertanto della conformità della Prestazione.

La Prestazione prenotata comprende una singola Prestazione avente una data e un’ora specifica.

Il Professionista concede al Privato di poter disdire l’appuntamento purché ciò avvenga almeno 24 ore dalla data e l’ora prevista per il Servizio. Qualora la disdetta dovesse avvenire in tempo successivo, il Privato è tenuto a contattare il Professionista che potrà procedere al rimborso dell’importo ovvero trattenere le somme versate dal Privato. Il Privato è consapevole che oltrepassato il tempo di anticipo per la disdetta, questi non matura alcun diritto al rimborso dell’importo versato per la prenotazione, che sarà trattenuta dal professionista in quanto l’importo è versato anticipatamente a titolo di caparra confirmatoria.

Qualora il Privato disdica per più volte anche non consecutive l’appuntamento con il Professionista, quest’ultimo può procedere al Blocco delle prenotazioni. In questo caso il Privato sarà impossibilitato ad effettuare ulteriori prenotazioni in assenza di una ulteriore attività positiva da parte del Professionista (“Sblocco”).

8. Gestione dei Pagamenti

8.1 Indicazione del Prezzo

Gli importi indicati sono comprensivi degli oneri previdenziali e di ogni altro emolumento a titolo di imposta o tassa a carico del Privato per legge o per contratto.

Durante la fase di Prenotazione sono comunicati tutti gli importi applicabili (commissioni e tasse incluse), prima della fase di checkout sulla Piattaforma Unbound.

8.2 Modalità di Pagamento

Il Privato e il Professionista accettano di utilizzare la modalità di pagamento fornita dalla Piattaforma Unbound e pertanto dal provider di servizi Stripe per l’esecuzione del pagamento (art. 12 delle CGU).

8.3 Flusso del Pagamento

In occasione dell’invio dell’Ordine di Acquisto, al Privato viene richiesta l’autorizzazione per l’utilizzo della carta di credito con il sistema di pagamento previsto dalla Piattaforma Unbound. A seguito dell’accettazione dell’Ordine, nei 5 (cinque) giorni precedenti l’Appuntamento con il Professionista, l’importo pattuito nell’Ordine Concluso viene pre-autorizzato sul metodo di pagamento inserito dal Privato. La pre-autorizzazione comporta il vincolo delle somme indicate nell’Ordine, ma non avviene alcun prelievo delle somme.

In caso di esecuzione corretta del Servizio da parte del Professionista, le somme pre-autorizzate vengono riscosse e trasferite al conto del Professionista entro un massimo di 2 giorni dalla prestazione.

In caso di richiesta di spostamento o in caso di disdetta della Prenotazione da parte del Privato entro il termine di 24 (ventiquattro) ore antecedenti la data e l’ora previste per l’esecuzione del Servizio, le somme sono svincolate dalla pre-autorizzazione. È fatta salva la casistica di una ri-programmazione della Prestazione entro il giorno successivo. In questo caso è possibile mantenere la pre-autorizzazione effettuata e la riscossione avviene al termine della seduta o al più tardi entro un giorno dall’esecuzione del Servizio.

In caso di richiesta di spostamento e/o di disdetta della Prenotazione da parte del Privato successivo al termine delle 24 (ventiquattro) ore antecedenti la data e l’ora previste per l’esecuzione del Servizio, le somme vincolate in pre-autorizzazione potranno essere riscosse dal Professionista analogamente al caso in cui la prestazione risulti effettivamente svolta. In questo caso, la riscossione delle somme avviene a titolo di penale che è commisurata all’importo stabilito per la prestazione del Professionista.

Nel caso in cui, la prestazione del Professionista non dovesse compiersi, per qualsiasi motivo non imputabile al Privato, le somme saranno successivamente svincolate dal metodo di pagamento indicato dal Privato.

8.4 Sblocco/Svincolo delle somme pre-autorizzate

Lo Sblocco/Svincolo delle somme pre-autorizzate avviene nei termini previsti dal proprio fornitore di servizi di carta di credito o bancari, nonché dalle politiche di Stripe riguardanti la comunicazione agli istituti di competenza.

Né il Professionista, né Unbound potranno essere ritenuti responsabili per ritardi derivanti dal mancato o ritardo sblocco/svincolo delle somme pre-autorizzate nella fase di Ordine.

9. Sistema Tessera Sanitaria (Sistema TS)

Salvo esplicita opposizione da farsi tramite le funzioni disponibili sulla Piattaforma Unbound, le informazioni contabili relative alle spese sanitarie verranno trasmesse all’Agenzia delle Entrate, tramite flusso telematico del Sistema TS, ai fini dell’elaborazione delle dichiarazioni reddituali precompilate e risulteranno accessibili anche dai soggetti ai quali Lei dovesse risultare fiscalmente a carico (coniuge, genitori, ecc.).

L’opposizione all’invio dei dati non pregiudica la detrazione della spesa, bensì comporta esclusivamente che il documento contabile non venga inserito automaticamente nella dichiarazione precompilata.

Saranno contabilizzate esclusivamente le somme derivanti da Prestazioni effettivamente rese e non quelle relative alla penale derivante dal mancato svolgimento della prestazione per causa imputabile al Privato.

10. Contestazione dei Servizi

Le Prestazioni del Professionista acquistati dal Privato possono essere oggetto di reclamo. Il reclamo deve essere rivolto in caso di inadempimento delle prestazioni ed inviato al seguente indirizzo e-mail: reclami@unboundcommunity.it.

Il reclamo deve contenere a pena di mancata considerazione il nome del Professionista, la data e l’ora della prestazione prevista e contestata. Il reclamo dovrà contenere altresì la succinta motivazione delle contestazioni mosse, con esclusione delle informazioni di natura sensibile strettamente connesse alla prestazione sanitaria.

11. Disdetta della Prestazione con il Professionista

11.1 Disdetta/Rinvio della Prestazione da parte del Privato

Salvo non sia diversamente previsto all’interno delle condizioni aggiuntive della Prestazione (specificata dal Professionista), il Privato può dare disdetta o richiedere il rinvio della Prestazione purché ciò avvenga con almeno 24 (ventiquattro) ore di anticipo rispetto alla data e l’ora dell’appuntamento fissato. I rinvii richiesti successivamente a tale limite temporale o le mancate presentazioni per la data e l’ora previste comportano la perdita del diritto di usufruire della sessione prenotata, cioè la prestazione si dà per correttamente eseguita da parte del Professionista. I pagamenti seguiranno le indicazioni di cui al punto 8.3.

Il Professionista è in ogni caso libero di tollerare termini più brevi, purché il privato dia una idonea e comprovata motivazione, soggetta a esclusiva ed insindacabile decisione del Professionista.

11.2 Mancato svolgimento del Servizio per causa non imputabile al Privato

Qualora la Prestazione non venga eseguita per causa imputabile al Professionista o alla Piattaforma Unbound, il Privato e il Professionista si impegnano a programmare nuovamente la Prestazione, possibilmente, nei successivi 7 (sette) giorni.

Resta fermo che nessun importo sarà prelevato dal mezzo di pagamento indicato dal Privato in caso di mancata esecuzione della Prestazione per causa a lui non imputabile. Con riguardo ai termini e alle modalità relative a questa casistica si rimanda a quanto previsto dall’art. 8.

12. Obbligo di riservatezza e tutela dei dati

Salvi gli obblighi di legge e quelli derivanti dal codice deontologico, tutti i dati personali e le informazioni di cui il Professionista dovesse acquisire conoscenza nello svolgimento della Prestazione, dovranno essere considerati strettamente riservati, nonché coperti da segreto professionale. Le informazioni saranno usate esclusivamente per finalità rientranti nell’oggetto della prestazione di cui al presente contratto.

Il trattamento dei dati personali è regolato dalla specifica Informativa al trattamento dei dati personali del Professionista, come sopra richiamata.

13. Legge applicabile, controversie e foro competente

Il CGPP è regolato e deve essere interpretato ai sensi delle leggi dello stato italiano ed è espressamente esclusa la Piattaforma Unbound della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di compravendita internazionale di merci.

In caso di controversie, l’Utente può scegliere di ricorrere gratuitamente alla mediazione, presentando reclamo sulla piattaforma di risoluzione delle controversie della Commissione europea, accessibile online al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Il Privato, in qualità di consumatore potrà agire davanti ai Tribunali della sede del Professionista o dello Stato membro dell'Unione Europea in cui sei residente o domiciliato per promuovere una controversia in relazione al presente CGPP.